martedì 31 agosto 2010

Vacanze finite... tutti a lavoro (o quasi)

In questi giorni riflettevo sui pensieri della gente, per quanto riguarda le vacanze.
Mi piaceva ascoltare i vari commenti sulle vacanze appena passate (ma non ancora per tutti).
Mi facevano ridere dei commenti sul tempo speso (ed il denaro speso), chi in un modo, chi in un altro, ma soprattutto, le considerazioni di chi, pur avendo passato una buona estate, non faceva che lamentarsi.
Personalmente la mia non è stata una vacanza da mettere negli annali, ma ad ogni modo è sempre stata una esperienza (all'estero).

Prelevato dagli appunti:
"...Proprio oggi, mi sono trovato a discutere di come sia stata e di cosa mi abbia lasciato.
Così, mi sono proposto di fare lo stesso con le persone che mi ritrovo a tiro, per confrontare le loro considerazioni con i mie pensieri !!
...
Mi sono reso conto che esiste un malcontento generale. Si, lo so che dopo le vacanze, ci vuole un poco per riprendersi, ma non ricordo che negli anni passati, si sia verificato un così forte desiderio di lasciare il lavoro (magari per ritornare in vacanza, ma) in modo definitivo.
...
Negozi che chiudono, e pochi ne riaprono, ma alle vacanze non rinuncia nessuno (e forse, è anche giusto che sia così)."

Ad ogni modo, stupide considerazioni a parte, c'è chi del suo tempo ne fà tutt'altro, e questo ci tenevo a metterlo nel post:

http://www.youtube.com/watch?v=F8sY0kNPZZw&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=v8C_w3ipMwY&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=-BE9m-RK4ks&feature=related

Sono davvero grandi. La prima è Starlight, ma non ricordo di chi, mentre la seconda è
Don't Stop Believing - Journey (bellissima canzone!), l'ultima è
You Rock My World - Micael Jackson (il grande Jeko)

sabato 31 luglio 2010

L'artefice e l'artefatto

Quante parole si potrebbero esprimere per il discorso che segue... ma io mi limiterò ad alcune osservazioni e a qualche immagine mentale, che ne deriva.

Partendo da un contesto religioso, difficilmente si potrebbe capire, che l'oggetto che mette tutto in discussione sia un "frullatore"!
In effetti la parola "frullatore", è quella che viene utilizzata in modo dispregiativo, per descrivere un oggetto elettro-meccanico semi senziente (ovvero: un ROBOT!).

Se avete visto il film o letto il libro, omonimo, di Isaac Asimov - Io, Robot, allora già ne potreste avere una idea (anche se la versione cinematografica, lo rende più moderno, ma punta solo su un aspetto della storia). Il punto è tutto nel titolo: IO... ROBOT (che io trovo interessante e straordinario, perchè in due parole, l'autore è riuscito a sintetizzare un concetto ed uno stato d'animo: la conoscena di SE e della propria esistenza".

Quello che da sempre, esiste nella mente dell'uomo, è il concetto della propria esistenza; ci si chiede il perchè, della propria esistenza. Tanto da giungere alla conclusione (/realizzazione), che entità superiori, ne siano gli artefici. Così, si giunge al: "A sua immagine e somiglianza".
Non è questo che sappiamo? e che bene o male si riscontra nelle religioni? e cioè che un Creatore (Artefice), abbia realizzato (per scopi reconditi) un essere che nell'evolversi, sia uno specchio di se (Artefatto/Essere/Uomo)?

Cosa accadrebbe se il ruolo di Artefice, fosse assegnato all'Uomo?...
Bhe! in realtà, non è difficile dirlo: è quello che già da tempo ci stiamo indirizzando a fare!
La creazione di Robot, partiti da piccoli circuiti elettrico-meccanico (stadio primordiale), si è spinta nel tempo verso la produzione di sistemi molto articolati e complessi (evoluzione), partendo da semplici braccia meccaniche (Robot-Harms) fino a veri e propri Umanoidi, in grado di replicare movimenti e gestualità, per poi giungere ad una vera e propria simulazione, della struttura e addirittura dell'espressività umana.
Si pensi a quanti "optional" si è riusciti ad emulare: dagli occhi artificiali, ai sensori tattili, agli stabilizzatori di orientamento e addirittura, ai tessuti sintetici!

Insomma: la creatura che l'Uomo è spinto a creare (spinto da cosa, non è ben chiaro... e quì torniamo allo scopo recondito, che aprirebbe un altro dibattito, dove il Creatore crea il Creatore e così via), rientra nei parametri di quello che tentiamo di spiegarci da millenni, ma in modi molto differenti nei vari periodi di tempo: cosa ci spinge alla Vita; Perchè esistiamo?

Ma in tutto questo, non trovate che in fondo le cose si ripetino? Il Robot che ora stiamo creando... no è forse sempre di più fatto "A Nostra Immagine e Somiglianza"?


Questo tema è ripreso varie volte, e in forme apparentemente diverse in vari film e libri di fantascienza. Di questi, tanti meriterebbero, senza dubbio, delle citazioni, ma io ne voglio riportare uno in particolare (oltre ad Asimov):
Il tema è molto presente nei racconti di Phillip K. Dick (scrittore visionario, promotore di un vasto mondo fantascientifico, ripreso da molti altri scrittori e registi cinematografici).
Ed anche in un film, che non sembra averci a che fare, ma che in realtà è una vera e propria metafora dei concetti religiosi e cioè: Matrix - dei fratelli Wachowski.

Vi lascio un indirizzo web (dal quale ho ricavato il titolo), dove è presente un bell'articolo sul legame che c'è tra il film e l'autore:

http://www.whatisthematrix.it/article42.html

domenica 25 luglio 2010

L'habitat del Logo!

Semplicemente questo:

http://www.wallout.com/new_meaningful_life_famous_logos

e non perdetevi questo: Miglior Corto del 2010

LOGORAMA...semplicemente geniale!!!

http://www.youtube.com/watch?v=4L_k0Qaj7OU

...Segue post...

Per aggiungere qualcosa a quello che ho già detto nel post precedente:

Sapevo di un proggetto della Microsoft che avrebbe rivoluzionato il mondo dei videogiochi (ma sicuramente, non solo quello. Credo occorra dare credito alla Microsoft, per aver rivoluzionato il mondo, sotto molti punti di vista), nome in codice: il Project Natal!

E' da poco tempo che hanno ufficializzato l'uscita (si lo so che già see parla da mesi, ma non avevo seguito più l'argomento; oggi me ne hanno riparlato e fatto vedere qualche video, e ho deciso di riportarlo).
Il nome ufficiale è: Kinect!
Si tratta di un nuovo tipo di controller che, grazie al movimento del corpo, o al riconoscimento vocale, consente di gestire la nuova consolle Xbox 360. Cercate anche voi alcuni video che ne parlano, ne rimarrete esterefatti.

Io credo che sia una esperienza di gioco (ma soprattutto di senso tecnologico, altamente futuristico e) sensazionale!

venerdì 23 luglio 2010

Fantascienza: una pura realtà

Oggi ho ascoltato un dibattito per radio, che era tutto incentrato sull'utilizzo di nuove tecnologie.
Man mano che ascoltavo, mi si presentavano alla vista delle "allucinazioni"...
un momento, ora spiego:

Si parlava di tecnologie impiegate nell'ambito della produzione di materiali poliplastici (in realtà il termine era materiale in lega polimerica), utilizzata insieme ai tessuti, o alle vernici.
Ho approfondito, è ho scoperto che tali materiali consentono la produzione di una vernice, antiossidante e repellente alle sostanze presenti nell'atmosfera, come gas o sostanze grasse.

Successivamente mi è stato fatto leggere di un circuito auricolare sottocutaneo...

Mi chiedevo: ma questo è Demolition Man, oppure Nathan Never (conoscete?)

In effetti, mi venivano a mente tante cose, come il frigorifero che ti dice quante cose hai e quante te ne mancano; oppure quel mini auricolare bluethoot; o ancora il foglio digitale (elettronico ovviamente). Bhe! fino a che punto oggi possiamo ancora proiettarci nella fantascienza, senza pensare che in realtà siamo in un futuro, nel quale sembra tutto possibile?

I tre esempi che ho riportato sopra, sono presenti in film o fumetti, tipo Il Sesto Giorno, oppure Nathan Never come già ho citato, o in altri fumetti di tipo Cyberpunk.

Quali frontiere stiamo varcando? E verso cosa ci spingiamo.... se è questo il nostro cammino, e già ne conosciamo i limiti, cosa ci spinge a proseguire: una follia collettiva o un ardente desiderio di una nuova coscienza?

martedì 20 luglio 2010

X come Malcom

Oggi mi chiedevano di una particolare storia, io ho proposto foto e documenti,
sui quali andare a dare una occhiata. Si parlava di Mussulmani Neri.

Non riporterò tutte le cose di cui mi sono trovato a discutere, ma vi propongo di andareare anche voi, a dare una occhiata a quanto segue.

Di tutte le cose venute fuori, si è parlato di come negli anni '60 Lo Spirito Americano (lo stile di vita da loro adottato... un poco quello che nel tempo è stato definito: American Way, ovvero: "Farlo alla maniera Americana" e che comprende anche il concetto di usi e cultura stessa del popolo), in quel tempo, in realtà non coinvolgesse a pieno, anche il popolo di colore, che era si, introdotto nel vivere quotidiano (la partecipazione alla vita di tutti i giorni "lasciava da parte" la discriminazione, ma solo perchjè ad ognuno era assegnato un compito, nonchè un ruolo)), ma non coinvolgendolo a pieno titolo.

Di questo se ne accorgeranno e ne faranno partecipi l'intero popolo Americano di colore, coloro che definiranno se stessi come "Il Popolo Afroamericano": i fondatori del Black Power, di cui grande promotore fu Malcom X ( la X è un segno di ribellione al cognome che i "padroni" davano come obbligo ai loro schiavi).

Ovviamente la storia del personaggio, merita di essere considerata, ora vi posso consigliare di leggerla, ma anche di vederla in Film! Si lo so che è uscito un poco di tempo fa, ma, magari qualcuno ancora non l'ha fatto!
Il film è con Danzel Washington, bravissimo attore, ma soprattuto, se vi prendete la briga di andare a vedere qualche foto del vero Malcom X, noterete la straordinaria somiglianza tra i due!

Fra gli altri personaggi discussi, non potevano non comparire: Martin Luther King (di cui il pensiero differiva, dalle ideologie di Malcom X) e Cassius Clay (grandissimo pugile di quegli anni,
che anche lui (come altri prima), cambiò il nome, in seguito alla conversione di fede, in Mohammed Alì - "il più Grande", come egli stesso si definiva).

La canzone di sottofondo, che ho ascoltato è Wath Fahit can Do - Kutless
ma se preferite, sempre per stare in tema: Fahit - George Michael (che potete anche
ascoltare in una versione più dura, cioè quella dei Limp Bizkit!).

sabato 17 luglio 2010

Domande e Disegni

Facevo una riflessione su una discussione che mi sono trovato a fare:

Mi chiedevano cosa significasse una frase che abbiamo trovato su un libro.
Da quì è nata la voglia di mettersi a fare una ricerca per il suddetto termine.
Se fate lo stesso anche voi, con un termine qualsiasi, troverete anche immagini
che non hanno niente a che fare con il termine cercato.

Allora mi chiedevo, perchè non pubblicare domande (vostre) su un termine, o
una espressione che avete trovato su un libro (specificando però, quale libro, e
in quale punto questa si trovi)?

E in più, tornando alle immagini, sarebbe bello pubblicare i disegni che ognuno
può fare, immaginando un tale punto della storia che sis tava leggendo.
Non sarebbe bello un sito dove chi vuole può pubblicare la propria
interpretazione di una scena,un personaggio, o chi sa cosa?

Non so se questo esiste già, ma ora faccio una ricerca; se qualcuno sa qualcosa, che mi aggiorni!

Qualcosa nel mezzo

Questo non è nessun post di quelli già scritti.
Semplicemente, oggi sono stato invaso dalla musica...

Tra programmi che ho visionato per l'editing dell'audio;
programmi per le chitarre, Karaoke vari e dulcis in fundo, per radio...
ho fatto il pieno!!

Voglio solo mettere dei titoli scelti a caso fra i tanti che ho ascoltato:

Nivana - Smell like teen spirits
Queen - Love of my life
Eric Clapton - Reptile
B.B. King - Blues Man (questa in verità scusate l'ignoranza, ma non ho capito se è il titolo oppure un riferimento al personaggio!!)
Bob Marley - Three little birds
Heart, Wind and Fire - September
Pino Daniele - Je sto vicino a te
Roberto Ciotti - I'm full of blues

Come potete vedere si varia un poco con i temi; gli ultimi due - italiani, perchè ci sta bene - sono per la categoria Blues.

Io Vi consiglio di ascoltarle... ne vale la pena!

giovedì 15 luglio 2010

Special Edition

(Special Edition) Ultimo aggiornamento: 20 ore fa
Questo è un altro vecchio post, che voglio inserire, poichè sto provvedendo all'aggiornamento.
---------------------------------------------------------------------------------------------

Edizione Straordinaria!!!
Edizione Eccezionale!!
Edizione Speciale!

Edizione... ormai è un continuo in tutti i campi, riportare in auge vecchie glorie, ridando loro, una nuova luce, o presentandoli come nuovamente di moda!
Ma l'edizione speciale di cui parliamo questa volta, almeno a me fa piacere, è quella di
Monkey Island ( i vecchi giocatori di avventure grafiche non possono essere indifferenti alla notizia ) ....

(spiegazione prima parte tagliata - Si parlava del gioco.)

(seconda parte) .... Così come da un poco di tempo è uscita la prima edizione del gioco, ora è stata data la notizia che anche il secondo episodio della saga di MI uscirà in edizione rivisitata:
Monkey Island: Le Chuck's Revenge - Special Edition...

(spiegazione seconda parte: come sopra)

(conclsioni) ...Ad essere onesti, lo stile grafico dei personaggi, nella prima riedizione, non mi ha colpito molto. Anzi sono rimasto sorpreso, nel momento in cui ho visto altri progetti delle bozze di preparazione, in cui la grafica scelta, sembrava di gran lunga migliore.
Speriamoo che nel secondo capitolo della saga si possa vedere qualcosa di più, perchè questi primi due episodi, sono di sicuro i più belli della serie, e mi auguro, possano dare ai nuovi (e vecchi) giocatori, le stesse emozioni che diedero alla loro prima uscita (anche se, e mi dò un pugno da solo... non credo possa essere la stessa cosa, mi perdonate?).

Attenti... le scimmie ci osservano... in modo "speciale"!

mercoledì 14 luglio 2010

A volte ritornano...

Per citare un libro di Sthephen King: A volte Ritornano...

Niente è più indicato della parola "Ritorno"!!
Infatti oggi è proprio di Ritorno al futuro che vi voglio parlare non intendo il film, ne il cartone animato (per chi non sapesse che vi era anche quello), ne del fumetto (come prima), ma del videogioco!
Infatti, è solo una voce, ma se dovesse essere confermata, non sarebbe affatto una cattiva notizia (questo è in assoluto nella top ten dei miei film preferiti).
Si dice che sia in lavorazione su consolle Xbox360, anche se in realtà (personalmente) non ho ancora visto alcun trailer.
Quale canzone, se non Power of Love dei Huey Lewis and the News, per fare da soundtrack?


Questo è il film che più di tutti ha imprigionato l'atmosfera del passato.
Vedere oggi Ritorno al Futuro, è un poco come vivere due periodi distinti: il futuro, che nel film ci veniva mostrato (ovviamente nel secondo capitolo), ed il passato (nostro reale) che ci riporta agli anni '80.
Personalmente per una questione sentimentale, legata alla mia vita in quel periodo, mi lascio condizionare dalle atmosfere che mi proiettano verso una infanzia, nella quale era mia routine, immagginare uno scenario ( o tanti scenari) di un futuro lontano da me, circa 20-30 anni.
Sono sempre stato condizionato da questo pensiero, anche perche gli scenari multipli, intrecciati, che si creano attraverso i tre capitoli della saga, mi avevano dato accesso a fantasie mai realizzate prima!

Ora con la possibilità di un 3D di ottimo livello, quale la Xbox360 è in grado di offrirci, se i programmatori saranno all'altezza di catturare lo spirito del film e ridare così vita ad un Marty, o Doc oppure Biff, di stampo virtuale, sarà un vero piacere immeggersi nelle atmosfere anni 50-60 di Hill Valley, e vestire i loro panni.

Mi auguro che questa non sia la solita bufala, ma soprattutto, mi auguro di poter gustare un ottimo gioco così da ritornare nel futuro... o nel passato!

Pagina1 (o Capitolo Primo!)

Eccoci quà!
E come in ogni racconto (bello o brutto che sia), occorre fare una prefazione.

Questa non è la prima volta che scrivo per un sito. L'ho fatto per altri, ma anche durante alcune piacevoli collaborazioni (che includevano,quindi, anche un mio personale coinvolgimento), ma non l'ho mai fatto "totalmente" per conto mio.
Ora qualsiasi errore faccia... non posso scaricare la colpa su nessuno!!!

Non ho ancora una chiara idea di come strutturare il tutto, per questo, come già detto, lo farò un passo alla volta, prendendo anche un poco spunto dalle esperienze precedenti.
Vi passo la canzone che in questo momento mi sta facendo da sottofondo e che mi rilassa quel tanto che basta per lasciarmi andare ai pensieri, e farmi scrivere:
The Crusaders - Street Life (fine anni 70) e che fa bella figura nella sua versione integrale che dura circa 11 min. Cercatela su Youtube (in seguito aggiungerò i link).

Belli quei tempi che introducevano gli anni '80 (pizzico di nostalgia, ma non più di tanto, anche perchè molti non vogliono che si propaghi una atmosfera nostalgica... ovviamente specialmente ragazzi più giovani nati tra la fine del '90 e il 2000, ma un giorno capiranno anche loro!), periodo particolare per lo sviluppo di storie che facevano parlare di se, in molti campi, come ad esempio La Storia infinita di Ende (del 1979, stesso anno della canzone sopra citata) per quanto riguarda i romanzi. Uno fra i tanti racconti di quel periodo, ma che addirittura, meritava una considerazione particolare, perchè preso come oggetto d'esame in alcune scuole e addirittura messo sotto la lente per il suo modo libero e senza particolari riferimenti ad altre condizioni della vita reale (cosa che molti scrittori facevano, e fanno per indicare un fenomeno o esporre una denuncia, anche di tipo sociale, sotto altre forme allegoriche) ma semplicemente per il gusto di scrivere e raccontare (anche se ad essere sincero, credo che molti spunti del libro siano presi da un altro grande romanzo del genere Fantasy, e cioè: Lo Hobbit di Tolkien); Anni in cui le storie nei film iniziano a diventare stravaganti, ne sono un esempio tipico i vari telefilm (che potevano portare ad un più vasto pubblico quel genere di racconti, tramite il piccolo schermo), nati negli anni '80, come Automan ( ve lo ricordate? ), oppure Street Hawk, Supercar, per quanto riguarda un genere Fanta-Tecnologico, oppure Magnum P.I. , A-Team, Mac-Gyver, per quanto riguarda il genere Action; Gli anni in cui cominciavano a nascere le prime Graph-Adv (per esteso Graphic Adventure) per quanto riguarda i videogames, in cui si fece avanti l'interfaccia Point-and-Click (Punta e Clicca), di cui non si può fare a meno di ricordare King's Quest, Maniac Mansion per citarne due fra i primi della specie!!!

martedì 13 luglio 2010

una "vecchia" Presentazione

(siccome come già ho detto mi trasferisco da un altro luogo remoto, inserirò quì, alcune pagine della presentazione che usai precedentemente, mi perdonerete la pigrizia!!)
------------------------------------------------------------------------------------------------
Benvenuti nel covo di Goulstin!

Questa è la grotta dei pensieri; la tana del drago che conserva avidamente il tesoro rubato; o la tasca magica dalla quale escono tutti gli oggetti desiderati; o ancora un luogo simile alle miniere di Yor nella quale ogni sogno è impresso su una lastra fragile come il vetro.

Cosa significa tutto ciò?
Semplicemente che questo è il posto in cui le idee (mie, ma anche le vostre, se vorrete), prendono forma, si concretizzano (o vengono fatte a pezzi, a seconda dei casi!), per il solo desiderio di farlo, per la voglia di raccontare, immaginare o conoscere, ciò che rappresenta il filo conduttore tra le cose che attraversano il tempo... i nostri pensieri!

Perchè se non ci aveste mai riflettuto, sono proprio i pensieri che vengono raccolti ("Le Storie" non sono altro che questo), nei racconti, sotto forma di immagini, in esperienze virtuali (perchè no?), o in una canzone, ad essere semplicemente, LA VITA CHE VIVIAMO OGNI GIORNO, raccontata da qualcun altro, ma arricchita dall'essenza che le rende reali, e che rende VERO il mondo; senza, non esisterebbe nulla e niente avrebbe senso; quella che ho celato (ma proprio per niente!) nell'introdzione: LA FANTASIA!!

Film, Giochi, Libri ed anche musiche, ovviamente ( che sono la colonna sonora della nostra vita, e che sottolineano casualmente, momenti belli o tristi che siano), fungono da perfetti contenitori, adatti a conservare, e a consentirci di tramandare sensazioni provate o farne provare di nuove!

Ma tutto questo non ha seguito se non c'è chi scrive e chi legge; chi canta e chi ascolta; chi racconta e chi impara. Proprio per cominciare, nel momento in cui sto scrivendo, ascolto una canzone che voglio condividere con chi leggerà, questo è lo scopo: scambiare idee, condividere pensieri. La canzone, che per quanto il titolo possa sembrare assolutamente opposto alle buone intenzioni è: WAR e il gruppo che la canta si chiama: The poete of Falls, che alcuni (specialmente se appassionati di giochi, poichè presente in un videogames per consolle di cui poi parleremo) già conosceranno!
Vi consiglio caldamente di andare ad ascoltarla. Ho avuto la fortuna di conoscere già in precedenza qualche canzone di questo gruppo, ma quando ho sentito questa (nel gioco), che tra l'altro era inedita per me, ne sono rimasto affascinato. Non ne conosco ancora bene il testo, ma la musica, mi ha veramente colpito. L'ascolterei decine di volte!
Ve ne indicherò altre prossimamente negli altri post.

(quì poi venivano altre paginette che ora sarebbe stupido riportare, perchè alcuni eventi sono cambiati e quindi, li aggiornerò per stare al passo coi tempi!, intanto questo era il momento delle conclusioni:)

"... che costruirò pietra su pietra."
Se avete suggerimenti, idee o critiche (e se non avete solo voglia di gonfiare testi di "cattivi pensieri", per usare un eufemismo, scrivetemi pure, potrebbero diventare mattoni importanti per la mia costruzione.

Da quì per l'ingresso al covo... pagina1

Ognuno al proprio "post"

Bene, eccomi di ritorno dal giro di perlustrazione.
Bene ho sondato il terreno, e ho visto che non è male...
ok! lo prendo!

Allora da oggi, anche io faccio parte del gruppo dei Blogger!
Spero di trovarmi bene. In realtà me ne hanno parlato bene
e l'ho voluto vedere di persona. Mi piace l'impostazione di questi blog.

Ora veniamo al dunque: cosa ci sto a fare io qui?
Bene, sono quì come chiunque abbia fatto lostesso, per la voglia di
scrivere, di comunicare e condividere, idee, o esperienze che siano,
ma orientate verso un unico filo conduttore: Le Storie!

Siano queste Racconti, Romanzi (insomma Libri); oppure Film;
oppure ancora Videogiochi, il tutto accompagnato dalla musica, che è
pur sempre un modo di raccontare una storia. Quindi ai posti di combattimento!

Trasloco!

Purtroppo a volte capita di dover cercare altri spazi, vuoi per un motivo,
vuoi per un altro... e lo stesso può capitare su internet.
Ora faccio questo post iniziale, solo a titolo informativo (per me stesso!).
Sto sperimentando un poco questo "luogo", per vedere se mi ci posso trasferire.
Poi passerò alle presentazioni, e aspetterò che qualche buon vicino, mi porti
una torta... spero solo non me la tirino appresso!!