Oggi mi chiedevano di una particolare storia, io ho proposto foto e documenti,
sui quali andare a dare una occhiata. Si parlava di Mussulmani Neri.
Non riporterò tutte le cose di cui mi sono trovato a discutere, ma vi propongo di andareare anche voi, a dare una occhiata a quanto segue.
Di tutte le cose venute fuori, si è parlato di come negli anni '60 Lo Spirito Americano (lo stile di vita da loro adottato... un poco quello che nel tempo è stato definito: American Way, ovvero: "Farlo alla maniera Americana" e che comprende anche il concetto di usi e cultura stessa del popolo), in quel tempo, in realtà non coinvolgesse a pieno, anche il popolo di colore, che era si, introdotto nel vivere quotidiano (la partecipazione alla vita di tutti i giorni "lasciava da parte" la discriminazione, ma solo perchjè ad ognuno era assegnato un compito, nonchè un ruolo)), ma non coinvolgendolo a pieno titolo.
Di questo se ne accorgeranno e ne faranno partecipi l'intero popolo Americano di colore, coloro che definiranno se stessi come "Il Popolo Afroamericano": i fondatori del Black Power, di cui grande promotore fu Malcom X ( la X è un segno di ribellione al cognome che i "padroni" davano come obbligo ai loro schiavi).
Ovviamente la storia del personaggio, merita di essere considerata, ora vi posso consigliare di leggerla, ma anche di vederla in Film! Si lo so che è uscito un poco di tempo fa, ma, magari qualcuno ancora non l'ha fatto!
Il film è con Danzel Washington, bravissimo attore, ma soprattuto, se vi prendete la briga di andare a vedere qualche foto del vero Malcom X, noterete la straordinaria somiglianza tra i due!
Fra gli altri personaggi discussi, non potevano non comparire: Martin Luther King (di cui il pensiero differiva, dalle ideologie di Malcom X) e Cassius Clay (grandissimo pugile di quegli anni,
che anche lui (come altri prima), cambiò il nome, in seguito alla conversione di fede, in Mohammed Alì - "il più Grande", come egli stesso si definiva).
La canzone di sottofondo, che ho ascoltato è Wath Fahit can Do - Kutless
ma se preferite, sempre per stare in tema: Fahit - George Michael (che potete anche
ascoltare in una versione più dura, cioè quella dei Limp Bizkit!).
Nessun commento:
Posta un commento